La casa

Mi chiamo Carmen e sono la padrona di casa. La verità è che ho fatto delle mie passioni un’attività, nata dai molti week end e viaggi trascorsi in Italia e all'estero. Adoro accogliere i miei nuovi amici e riservare loro le attenzioni della tradizionale ospitalità della Sardegna. Sono entusiasta di conoscere persone di tutto il mondo che sappiano apprezzare un ambiente familiare, un alloggio confortevole ad un costo ragionevole. Vi aspetto insieme al mio cagnetto Dinghi...

Silenzio e profumi

Immersa nel verde, la nostra casa è circondata da un grande giardino con ulivi, alberi da frutta e l'orto. A soli 20 km da Cagliari, il territorio di Soleminis si distende in una zona collinare del Campidano al confine con gli ultimi rilievi montuosi di Serpeddì. E' una zona tra le più fertili della Sardegna meridionale, in cui si coltiva la vite, l'ulivo e i cereali. Tipiche produzioni del paese sono il pane e il miele e particolarmente diffusa è la raccolta delle erbe medicinali e aromatiche.

A un passo dal mare

Splendide spiagge e fantastici fondali. Il mare è lì, aspetta solo noi per regalarci indimenticabili giornate. Con la nostra esperienza possiamo accompagnarvi a conoscerlo in allegria e sicurezza. Esploriamolo insieme con pinne e maschera nell'area marina protetta con il supporto di un esperto istruttore. Possiamo organizzare uscite in barca a vela o in canoa nel golfo di Cagliari. A casa ci saranno gli ulivi ad aspettarci e la sera ci regalerà ancora un tramonto di serenità ed un cielo pieno di stelle.

Le vigne, le cantine

Nel territorio del Parteolla, in parte montuoso, in parte pianeggiante e coltivato, irrigato da brevi corsi d'acqua, agricoltura e pastorizia sono intensamente praticate. Le produzioni di oli, vini e formaggi sono particolarmente ricche e apprezzate. Nelle cantine di Soleminis, Dolianova e Serdiana si producono vini di qualità: Monica, Nuragus, Vermentino, Cannonau, ma anche vini da dessert quali Moscato, Nasco e Malvasia.

A tavola...

La buona cucina è una delle mie grandi passioni. Mi piace rivisitare i piatti della antica tradizione sarda, ma mi diverte anche provare ricette di altre regioni e scambiare esperienze e consigli con gli ospiti della nostra casa. Alla base di qualunque preparazione ci sono i prodotti genuini della terra e del mare di questo lembo di Sardegna. E in compagnia, c'è sempre una bottiglia di buon vino e un bicchierino di liquore di mirto.

Il parco dei Sette fratelli

Con i suoi circa 10 mila ettari di foresta e macchia mediterranea, l'area demaniale dei Sette fratelli è senza dubbio uno dei luoghi più affascinanti e interessanti della Sardegna sud-orientale.
Questo territorio, a volte impervio, ha conservato le caratteristiche dell'antica foresta dell’isola. Sono diffusi i lecci insieme al corbezzolo, alla fillirea latifoglia, all’erica e al viburno. A quote più basse si trova anche la sughera. Sui crinali più alti, si trova la ginestra corsa, il timo, la lavanda, mente lungo gli alvei dei torrenti l'oleandro, i salici e l'ontano. L'area è ricca anche di biodiversità ed endemismi. Il cervo sardo qui ha trovato rifugio ed è oggi presente in gran numero grazie alle azioni mirate per la sua protezione. Inoltre si possono incontrare l’aquila, la martora, la lepre e frequentemente il cinghiale.

Itinerari archeologici

La Sardegna è un vero e proprio ``museo a cielo aperto``. Sono numerosissimi i siti di intertesse archeologico. Nuraghes, tombe dei giganti, menhirs e pozzi sacri abbondano anche nella nostra zona, A 15 minuti da casa Ciprea si trova la tomba dei giganti Is Concias, chiamata anche Sa Domu 'e s'Orku, ai piedi dei Sette Fratelli, ad un'altitudine di circa 350 metri.
La tomba si trova in uno stato di conservazione ottimo, presenta un'esedra composta da filari di massicci di granito, l'interno della camera funeraria ha circa 8 metri di lunghezza con un'altezza massima di circa due. All'esterno sono presenti 3 focolari, probabilmente utilizzati per rituali religiosi mentre di fianco all'ingresso è incastonato un piccolo betilo troncoconico con occhi, rappresentante una divinità a guardia dei defunti.

  • Free wifi

    Nella nostra struttura c'è la copertura Wifi ad alta velocità in tutte le camere e nei giardini. Su richiesta è utilizzabile un personal computer con stampante.